Idee e ideali

Agenda 2030

Una comunità energetica naturalmente proprio perché nasce con uno spirito di condivisione e di partecipazione tende a dare delle risposte non solo teoriche ma concrete per raggiungere quelli che sono gli obiettivi dell'Agenda 2030. Pur trattando nello specifico l'obiettivo 7 in realtà una Cer contribuisce al raggiungimento di tutti e 17 gli obiettivi delle Nazioni Unite. Purtroppo il 2030 è vicinissimo, è domani!

Zero Emissioni

L'obiettivo a emissioni zero si riferisce all'ambizione di eliminare completamente le emissioni nette di gas serra, come il diossido di carbonio (CO2), metano (CH4) e protossido di azoto (N2O), che sono associati al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici. Questo obiettivo può essere perseguito da singoli, aziende, città o nazioni attraverso una combinazione di riduzione delle emissioni, miglioramento dell'efficienza energetica, utilizzo di energie rinnovabili. Anche noi nel nostro piccolo ci crediamo.

Partecipazione e condivisione

Il concetto si riferisce a un insieme di valori e principi che privilegiano la cooperazione, l'interazione e la distribuzione di risorse, informazioni o esperienze all'interno di una comunità o tra individui. Ciò implica che gli individui o i membri di una comunità sono attivamente coinvolti in un processo o in una decisione. La partecipazione può manifestarsi in vari modi, come dare un feedback, prendere parte a discussioni, votare o contribuire attivamente a un progetto. La condivisione si riferisce alla distribuzione di risorse, conoscenze, informazioni o esperienze con altri.

In molti contesti, come quello nostro della Cer, degli ambienti educativi o delle organizzazioni non profit, questi ideali sono fondamentali per costruire fiducia, promuovere l'apprendimento collaborativo e garantire che le risorse siano utilizzate in modo efficiente e equo.

Share by: